menu

Portale

Autonomia del Veneto

Per l'attuazione dell'art. 116,
terzo comma, della Costituzione

PROTOCOLLO TRA PRESIDENTE ZAIA E MINISTRO CASELLATI IN MATERIA DI SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA. SI PARLA ANCHE DI AUTONOMIA

31 gennaio 2023

Venezia, 30 gennaio 2023 - "Vorrei dire che l'autonomia differenziata è prevista dalla Costituzione italiana, perché qualcuno se lo dimentica. Questo non è un dato indifferente, perché sembra che qualcuno ne parli come qualcosa di uscito improvvisamente dal cielo". Lo ha detto stamane a Venezia il ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati che ha incontrato a Palazzo Balbi il presidente Zaia per la firma di un accordo sulla semplificazione normativa.   "Sull'autonomia - ha aggiunto il Ministro - non c'è alcuna volontà di far restare qualche Regione indietro. Da giurista, leggendo il testo di legge, posso dire che non c'è alcuna spaccatura. Autonomia differenziata significa migliore allocazione delle risorse, attraverso l'individuazione dei livelli essenziali di prestazioni. Questa è l'autonomia differenziata, nell'ambito di una unità d'Italia che tutti vogliamo preservare", ha concluso.
Da parte sua, il presidente Zaia ha sottolineato: “Questo Governo in cento giorni ha fatto quello che altri non hanno fatto. Per cinque anni ho sentito dire che l'Autonomia non si può fare perché non ci sono i Livelli essenziali delle prestazioni, ora abbiamo una norma che li rende obbligatori".  Per il Governatore veneto, il fatto che si parli ora di legge di attuazione "significa che qualcuno l'ha scritta e depositata. Io resto fiducioso, i compiti per casa li abbiamo fatti". (fonte ANSA)

 

Dichiarazioni su autonomia di Ministro Casellati e Presidente Zaia a margine incontro. (fonte AVN)

Risorse correlate