menu

Portale

Autonomia del Veneto

Per l'attuazione dell'art. 116,
terzo comma, della Costituzione

ZAIA, “AUTONOMIA DIFFERENZIATA CONTENUTA NELLA COSTITUZIONE, IL PRESIDENTE MATTARELLA LO HA RICORDATO PIU’ VOLTE”

07 febbraio 2023

VENEZIA, 7 febbraio 2023 - “L’autonomia differenziata è prevista dalla Costituzione, non è un’invenzione nata in un circolo ristretto. Chi aspira ad essa difende i contenuti della Costituzione stessa. Lo stesso Capo dello Stato ne ha parlato più volte, inserendola sempre nel quadro costituzionale”.
Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ribadisce decisamente la coerenza del percorso verso l’autonomia differenziata con la Carta fondamentale repubblicana, sottolineando: “Non è un progetto ai limiti dell’eversione come qualcuno vorrebbe farlo sembrare: non contrasta assolutamente con l’unità nazionale e non è pensato per lasciare indietro nessuno. Le stesse parole espresse dal Presidente della Repubblica hanno sempre riconosciuto i fondamenti costituzionali dell’autonomia differenziata”.
Il Governatore si riferisce tra le varie occasioni, all’incontro al Quirinale con i Presidenti di Regione il 4 agosto 2020, nel cinquantesimo anniversario di costituzione delle Regioni a statuto ordinario. In quella circostanza il Presidente Mattarella facendo riferimento al “percorso in atto delle autonomie differenziate previsto dall’art.116 della Costituzione” ha detto: “Sono ben consapevole che questo viene visto non al fine di competizione tra le Regioni – né, tantomeno, di emarginazione – ma come sollecitazione per attingere tutte più adeguati livelli di efficienza. Il perseguimento di 'ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia', nello spirito del dettato costituzionale, appare idoneo a valorizzare specificità e capacità delle singole regioni, sempre in chiave di collaborazione politica. Diverrebbe così possibile realizzare aperture e diversificazioni che, nel loro insieme, accrescano il dinamismo dei territori, rafforzando al contempo il tessuto della Repubblica e salvaguardando appieno le esigenze unitarie”.


Il testo integrale dell’intervento del Presidente della Repubblica è reperibile sul sito www.quirinale.it

Risorse correlate