menu

Portale

Autonomia del Veneto

Per l'attuazione dell'art. 116,
terzo comma, della Costituzione

In questa sezione del portale sono presenti analisi e dati sul finanziamento dell’autonomia differenziata.

Nelle “Performance” sono rappresentati alcuni indicatori di performance finanziaria e amministrativa della Regione Veneto, come elementi-presupposto rivelatori della capacità di assumere le funzioni aggiuntive.

Nei “Principi” sono esposte in primo luogo le motivazioni di ordine economico-finanziario alla base della richiesta di autonomia. Seguono poi i temi principali relativi al finanziamento, i quali trattano delle regole generali, delle modalità di quantificazione delle spese e delle relative fonti di entrata. E’ infine presentato un decalogo finanziario per l’attuazione dell’autonomia differenziata, che contiene gli indirizzi fondamentali che si ritiene debbano essere rispettati.

Nella “Finanza territoriale” è riportato il quadro dell’attuale assetto redistributivo delle risorse finanziarie pubbliche tra territori regionali.

Infine, in attesa di una esatta perimetrazione delle funzioni oggetto di devoluzione dallo Stato alla Regione, la “Base dati finanziaria” riporta le grandezze cui far riferimento inizialmente per la definizione dei valori in campo.
 

La parola agli esperti

Una sezione dedicata ad approfondimenti a cura dei nostri esperti

Aggregatore Risorse