menu

Portale

Autonomia del Veneto

Per l'attuazione dell'art. 116,
terzo comma, della Costituzione

GOVERNATORE VENETO, “DA PRESIDENTE CONSIGLIO SINTESI ELOQUENTE. PROGETTO AGGREGANTE E IN LINEA CON COSTITUZIONE”

26 mayo 2023

(AVN) – Venezia, 26 maggio 2023. “Le parole espresse dal Presidente del Consiglio sono eloquenti ed esemplari. Il suo pensiero è la sintesi perfetta per chiarire che non siamo dei lazzaroni alla conquista del palazzo o della cassaforte ma siamo al lavoro per un progetto in linea con quello che avevano in mente anche i Padri Costituenti: dare vita a un Paese federale. Il nostro faro è esattamente quello che è scritto nella Costituzione. Nel segno anche del pensiero di don Luigi Sturzo che disse di essere unitario ma federalista impenitente”.
Questo è il pensiero del Presidente della Regione del Veneto a seguito delle dichiarazioni sull’autonomia differenziata rilasciate oggi dal Presidente dell’Esecutivo durante il collegamento con il Festival dell’Economia di Trento.
“Quando la Premier dice che l’autonomia rafforzerà la coesione nazionale esprime un concetto che sottoscriviamo assolutamente – aggiunge il Presidente -. Ormai è assodato che un’organizzazione autonomista e federalista è centripeta ed aggrega i paesi, invece quella centralista è centrifuga e li disgrega. Avanti tutta, quindi, verso l’autonomia. Con questo Governo si sono già fatti passi da gigante rispetto a quanto non è mai stato fatto in precedenza”. 

Contenidos web relacionados