menu

Portale

Autonomia del Veneto

Per l'attuazione dell'art. 116,
terzo comma, della Costituzione

AUTONOMIA: CALDEROLI, 'TESTO IN CDM? IN UNA SETTIMANA PRONTI, POI DECIDE MELONI'

20 January 2023

Roma, 20 gen. (Labitalia) - "Un buon risultato, frutto del grande lavoro che il Governo sta facendo, del confronto, in primis, con i nostri interlocutori istituzionali, conferenza delle Regioni e singoli presidenti, un lungo lavoro tecnico. Ieri si sono affrontati, in sede politica, i nodi ancora rimasti sul tavolo ed è stato trovato un punto di equilibrio. Il superamento, una volta per tutte, del criterio della spesa storica è un grande passo avanti per il sistema Paese". Così il ministro per gli Affari regionali e l'Autonomia Roberto Calderoli, ieri sera a RaiNews24, su autonomia differenziata.

Sui tempi del ddl e della definizione dei Lep, il ministro aggiunge :"Il lavoro di definizione delle decisioni che abbiamo preso ieri richiederà una settimana, dopo di che starà al Presidente del Consiglio stabilire l'ordine del giorno, ma dovremmo essere pronti" e "ci siamo prefissati 12 mesi per definire i livelli essenziali di prestazioni, costi e fabbisogni standard che non sono mai stati scritti da nessuno, indipendentemente dal fatto che la materia venga gestita dallo Stato o dalla Regione". Sul rischio che il binario parallelo con le riforme rallenti l'autonomia, Calderoli risponde: "Alla fine dell'anno in corso, inizio 2024, inizieremo a parlare di proposte, di richieste, di intesa da parte delle Regioni; poi i successivi passaggi parlamentari. Potrebbe essere che l'arrivo in porto avvenga contemporaneamente".

Per la Lega, l'autonomia è una questione di permanenza nella maggioranza e al Governo? "Dato che ieri sera i delegati delle forze politiche di maggioranza hanno dato un via libera convinto all'autonomia, non mi pongo nemmeno il problema. E non è solo un problema Lega, ci sono 8 regioni a statuto ordinario oltre il 62 per cento della popolazione che hanno chiesto ulteriori forme di autonomia. Sono tante, anche del Mezzogiorno, e non vedo perché non dovrebbero essere ascoltate. Al Nord ci sono stati i referendum dove milioni di cittadini della Lombardia e Veneto hanno votato sì a questa autonomia e non necessariamente erano tutti elettori della Lega", dice.
(fonte LABITALIA)

Related Assets