menu

Portale

Autonomia del Veneto

Per l'attuazione dell'art. 116,
terzo comma, della Costituzione

DDL AUTONOMIA. PRESIDENTE ZAIA, "GUARDIAMO SERENAMENTE ALL’APPRODO IN AULA”

24 November 2023

(AVN) – Venezia, 21 novembre 2023

“Oggi, che anche la Commissione affari costituzionali del Senato ha dato il parere favorevole con il via libera al disegno di legge del Governo sull’autonomia differenziata, si corona positivamente una nuova e ulteriore tappa del cammino verso l’autonomia e ci consente di guardare serenamente al traguardo dell’approdo in Aula per quando i capigruppo stabiliranno la data. Dopo un immobilismo che non sembrava riservare nulla di buono e soprattutto negava il rispetto alla volontà espressa dai cittadini non solo veneti, con l’Esecutivo in carica si stanno succedendo tutti i passaggi necessari per la riforma e vengono anche suggellati dal voto affermativo con un consenso che oggi si è dimostrato anche allargato. Personalmente sento di ringraziare tutti i senatori che hanno acconsentito con il loro voto questo nuovo grande passo nel percorso verso un paese in cui l’autonomia differenziata sarà una realtà”.

Queste le parole del Presidente del Veneto, Luca Zaia, alla notizia del via libera al ddl Calderoli da parte della Commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama.

“Ancora una giornata da ricordare nella marcia di avvicinamento a quello che, non mi stancherò mai di ripeterlo, è un appuntamento con la storia. L’autonomia è la vera riforma per fare ripartire il nostro Paese, nel più assoluto rispetto del dettato della Costituzione. Una pagina di storia indispensabile che non è contro nessuno ma è una grande opportunità per tutti. È un vero invito alla responsabilità; se decidiamo di non scriverla saranno altri a farlo”.

Comunicato nr. 2050-2023 (PRESIDENTE)

Verknüpfte Assets