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Autonomia del Veneto

Per l'attuazione dell'art. 116,
terzo comma, della Costituzione

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Base dati finanziaria

Nella “Base dati finanziaria” sono riportate tabelle di dati ed elaborazioni riguardanti la spesa statale regionalizzata ed i principali tributi statali regionalizzati, quale base conoscitiva per la quantificazione delle spese attribuibili alla Regione con l’attuazione dell’autonomia differenziata, nonché per le decisioni sulle relative fonti di finanziamento.

 

Spesa statale regionalizzata

La quantificazione della spesa storica per le funzioni aggiuntive che saranno attribuite alla Regione muoverà principalmente dai dati contabili del rendiconto e del bilancio dello Stato, che contengono, tra l’altro, gli stanziamenti di competenza e gli impegni. Tuttavia, in attesa del confronto con le Strutture ministeriali, la fonte utilizzabile per una prima stima è rappresentata dalla pubblicazione della “Spesa statale regionalizzata” del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento per la Ragioneria Generale dello Stato (RGS). Essa concerne i pagamenti effettuati dal bilancio dello Stato ripartiti per territorio regionale, indipendentemente dall’ente che effettua materialmente l’erogazione finale: è compresa quindi sia la spesa diretta dello Stato (acquisti di beni e servizi, investimenti, trasferimenti a cittadini ed imprese), sia quella trasferita ad altri enti pubblici, quali Regioni, Aziende sanitarie, Province, Comuni, localizzati nel territorio regionale.

E’ importante precisare che viene considerata solo una quota della spesa del bilancio statale, che la RGS provvede direttamente a regionalizzare e pari, per la media del periodo 2016-2020, a 280 miliardi su 620 miliardi di spesa statale complessiva.

I dati sono qui presentati per funzione (settori di intervento) e per categoria economica di spesa (es. spesa per lavoro dipendente, acquisto di beni e servizi, trasferimenti ecc.), per gli anni 2016-2020, in valori assoluti, pro capite, in composizione percentuale ed in rapporto al prodotto interno lordo regionale.

Particolarmente importante ai fini dell’autonomia differenziata è la riclassificazione per funzioni obiettivo, in quanto può fornire una quantificazione della massima spesa attribuibile alla Regione nell’ipotesi in cui venisse richiesto l’esercizio dell’intera funzione. Questo in attesa quindi di quantificazioni più precise su materie e funzioni, oggi statali, che saranno effettivamente richieste dalla Regione.  Le funzioni considerate sono quelle adottate per la riclassificazione del rendiconto dello Stato e sono le seguenti:
  1. Servizi generali delle Pubbliche amministrazioni
  2. Difesa
  3. Ordine pubblico e sicurezza
  4. Affari economici
  5. Protezione dell'ambiente
  6. Abitazioni e assetto territoriale
  7. Sanità
  8. Attività ricreative, culturali e religiose
  9. Istruzione
  10. Protezione sociale
 
Le prime tre funzioni attengono a competenze tipicamente centrali (nella materia Ordine pubblico e sicurezza rientra tuttavia la giustizia di pace, che può rappresentare oggetto di richiesta regionale ai sensi dell’art. 116 comma 3 Cost.), mentre le altre funzioni sono suscettibili di attribuzione alla Regione, in quanto collegabili generalmente alle materie di competenza concorrente di cui all’art. 117 comma 3 della Cost.. o, in due casi, alla competenza esclusiva statale (Istruzione e Tutela ambiente e beni culturali). Le effettive competenze richieste dalla Regione costituiranno verosimilmente un sottoinsieme di quelle attualmente esercitate dallo Stato e quindi anche le risorse finanziarie attribuibili saranno inferiori agli importi complessivi riportati nelle tabelle.
 

Spesa statale regionalizzata per funzione - tot. nazionale (media anni 2016-2020)

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Spesa statale regionalizzata per categoria economica - tot. nazionale (media anni 2016-2020)

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Spesa statale regionalizzata - serie storica

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Spesa statale regionalizzata  - serie storica (valori pro capite)

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Spesa statale regionalizzata (media anni 2016-2020)

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Spesa statale regionalizzata per funzione (media anni 2016-2020)

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Spesa statale regionalizzata per funzione (media anni 2016-2020, valori pro capite)

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Spesa statale regionalizzata per funzione (media anni 2016-2020, distribuzione %)

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Spesa statale regionalizzata per funzione (media anni 2016-2020, composizione %)

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Spesa statale regionalizzata per categoria economica (media anni 2016-2020, % del PIL regionale)

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Spesa statale regionalizzata per categoria economica (media anni 2016-2020)

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Spesa statale regionalizzata per categoria economica (media anni 2016-2020, valori pro capite)

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Spesa statale regionalizzata per categoria economica (media anni 2016-2020, distribuzione %)

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Spesa statale regionalizzata per categoria economica (media anni 2016-2020, composizione %)

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Spesa statale regionalizzata per categoria economica - riepilogo (media anni 2016-2020)

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Spesa statale regionalizzata per categoria economica - riepilogo (media anni 2015-2019, valori pro capite)

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Spesa statale regionalizzata per categoria economica - riepilogo (media anni 2016-2020, distribuzione %)

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Spesa statale regionalizzata per categoria economica - riepilogo (media anni 2016-2020, composizione %)

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Spesa statale regionalizzata per categoria economica - riepilogo (media anni 2016-2020, composizione %)

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Spesa statale regionalizzata per categoria economica - riepilogo (media anni 2016-2020, % del PIL regionale)

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Tributi statali regionalizzati

La fonte dei tributi statali regionalizzati è costituita dai dati pubblicati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze; essi sono desunti dalle dichiarazioni fiscali, ripartiti per territorio regionale. Sono stati presi in considerazione i tre principali tributi dello Stato di possibile attribuzione alle Regioni, in quota parte corrispondente alle spese aggiuntive attribuite: l’imposta sul valore aggiunto (IVA), l’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) e l’imposta sul reddito delle società (IRES). 

Sono presentati i dati relativi a base imponibile ed imposta dovuta per regione, per gli anni d’imposta 2017-2020 (2017-2019 per l’IRES, in ragione delle disponibilità dei dati).

La ripartizione regionale dei dati di base deriva da quanto indicato nelle dichiarazioni fiscali e pertanto si basa sul luogo di domicilio fiscale del contribuente. Tuttavia, al fine di fornire un’informazione più corretta sull’imposta di competenza di ciascuna regione, i gettiti di IVA e IRES sono stati ripartiti sulla base di indicatori più rappresentativi, quali rispettivamente i consumi delle famiglie e la distribuzione delle attività produttive (derivata dalla distribuzione regionale della base imponibile IRAP). Per l’IRPEF, il domicilio fiscale rappresenta invece un parametro coerente di ripartizione regionale.
 

IVA: base imponibile

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IVA: imposta dovuta

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IVA: imposta dovuta ripartita secondo la distribuzione regionale dei consumi delle famiglie

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IRPEF: reddito imponibile

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IRPEF: imposta netta

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IRES: reddito imponibile

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IRES: imposta dovuta

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IRES: imposta dovuta, ripartita secondo la distribuzione regionale della base imponibile IRAP

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Residui fiscali regionali (2015-2019, milioni di euro)

Residui fiscali regionali (valori medi pro capite 2015-2019, euro)

PIL e residui fiscali regionali (valori medi pro capite 2015-2019)

PIL e residui fiscali regionali (valori medi pro capite 2015-2019)

Spesa statale regionalizzata (media anni 2016-2020, valori pro capite, euro)

Spesa statale regionalizzata (media anni 2016-2020, % del PIL)