menu

Portale

Autonomia del Veneto

Per l'attuazione dell'art. 116,
terzo comma, della Costituzione

Il peculiare percorso del Veneto


L’art. 116, terzo comma, della Costituzione consente, attraverso un complesso iter procedurale, di attribuire “ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia” alle Regioni a statuto ordinario che ne facciano richiesta, nell’ambito di  23 materie indicate dalla Costituzione stessa.

Nonostante le istanze presentate dalla Regione del Veneto in passato, questa disposizione non è mai stata attuata: è mancata, per molti anni, la volontà di dare vita al cd. regionalismo differenziato o a geometria variabile, distinguendo i territori in base alle capacità gestionali.

Al fine di dare nuovo impulso e rafforzare il processo per l’acquisizione di una maggiore autonomia, il Legislatore regionale ha approvato la legge regionale 19 giugno 2014, n. 15 “Referendum consultivo sull’autonomia del Veneto” , con la quale è stato delineato un percorso procedurale del tutto peculiare per reiterare allo Stato la richiesta del Veneto di vedersi riconosciute ulteriori competenze.


La legge regionale è stata impugnata dal Governo e quindi sottoposta al vaglio della Corte costituzionale che, con sentenza n. 118 del 2015, si è pronunciata sulla legittimità della LR 15/2014 considerando costituzionalmente legittima la celebrazione del referendum sull’acquisizione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia

Il 22 ottobre 2017 si è svolto il referendum consultivo e gli elettori veneti hanno espresso con chiarezza una posizione favorevole all’acquisizione di una maggiore autonomia dallo Stato centrale: 
  • si sono recati alle urne oltre 2.328.000 elettori, per una percentuale pari al 57,2% degli aventi diritto;
  • si sono espressi con il SI’ a favore della richiesta di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia oltre 2.273.000 elettori, per una percentuale pari al 98,1% dei votanti.

 

 

Gli approfondimenti


Attraverso i contenuti di questa parte del Portale sarà possibile conoscere meglio e più da vicino la riforma per l’autonomia differenziata, sotto il profilo tecnico – giuridico.

Si troverà indicato, in particolare, il contesto normativo e giurisprudenziale nel quale deve svolgersi l’effettiva attuazione del Titolo V, Parte seconda, della Costituzione e del percorso volto all’acquisizione di autonomia differenziata in attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione.


Saranno disponibili vari contributi di approfondimento, con riferimento ad esempio:
  • ai principi costituzionali più direttamente connessi all'articolo 116, terzo comma, della Costituzione e alla sua attuazione;
  • al complessivo stato di attuazione dell’intero Titolo V della Costituzione, oggi ancora parziale, e le relative criticità, anche in relazione a conseguenze ed implicazioni, sotto i profili dell’autonomia finanziaria e tributaria, per l’autonomia differenziata;
  • all'attuale quadro di suddivisione delle competenze legislative tra lo Stato e le Regioni con i principali orientamenti giurisprudenziali emersi dall’attività interpretativa svolta della Corte Costituzionale, in più di due decenni di contenzioso, nelle materie di cui all’articolo 117 della Costituzione, anche con riguardo al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

La disponibilità di un complesso di informazioni, dati e documenti esplicativi specificamente dedicati alla tematica dell’autonomia differenziata, oltre a consentire ad ogni cittadino interessato di approfondirne i vari aspetti, potrà configurarsi quale valido strumento pubblico per concorrere alla promozione di ulteriori riflessioni ed analisi scientifiche e di un dibattito pubblico attivo e consapevole.

Sarà favorita, inoltre, la collaborazione sinergica tra Istituzioni universitarie e Istituzioni territoriali nel trasferimento delle conoscenze e nella elaborazione di soluzioni, di natura sia legislativa che amministrativa ed organizzativa, in grado di imprimere l’accelerazione necessaria allo sviluppo ed alla crescita non solo del territorio regionale, ma dell’intero Paese, nel segno della solidarietà e dell’unità nazionale.

La parola agli esperti

Una sezione dedicata ad approfondimenti a cura dei nostri esperti

Aggregatore Risorse